Stefano Capaccioli, dottore commercialista dal 1995, revisore legale dal 1997, giornalista pubblicista, con particolare esperienza nel campo dei metalli preziosi, oro, bitcoin, criptoattività, criptovalute, token, decentralized finance, smart contract, applicazioni decentralizzate e non fungible token.
Laureato con lode in Economia e Commercio a Firenze, esercita la professione dal 1997 in Arezzo (AR), perito consulente tecnico presso il Tribunale di Arezzo e il Tribunale delle imprese di Firenze, assiste persone fisiche e società in materia tributaria, amministrativa, strategica e finanziaria.
Autore di “Criptovalute e bitcoin: un’analisi giuridica” (Giuffré, 2015) e curatore di “Criptoattività, criptovalute e bitcoin” (Giuffré, 2021) è stato tra i primi a interpretare il fenome criptovalute e bitcoin da un punto di vista giuridico, pubblicando numerosi saggi e articoli sulle principali riviste nazionali ed internazionali.
Ha fatto parte dei 30 Esperti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico a supporto per l’elaborazione della Strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain.
Da molteplici anni collabora con la Cattedra di Informatica Giuridica ed Informatica Giuridica Avanzata della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano ed è studioso affiliato al Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law (ISLC) dell’Università degli Studi di Milano, nonché docente in numerosi Master.
Contact Form