La Cassazione con la sentenza n. 9920 del 2022 ha accolto il ricorso proposto dal Garante per la protezione dei dati personali condannando WindTre che faceva uso dei dati personali dei propri clienti per inviare SMS, nei quali si richiedeva il consenso all’attività di marketing.

Oggetto del procedimento sono stati diversi messaggi inviati dalla società telefonica sia a clienti nuovi, invitandoli a chiamare il numero che avrebbe consentito di non perdere l’occasione di ricevere tutte le informazioni di marketing, che a clienti già presenti nella customer base, ma che non avevano dato il consenso alla ricezione di messaggi promozionali ricordando invece che non risultava ancora il consenso ai contatti con l’invito a rimediare chiamando il numero gratuito. Il giudice di merito aveva ritenuto legittima l’attività in considerazione del fatto che fosse svolta proprio al fine di ottenere il consenso al marketing, decisione in netto contrasto con la normativa nazionale e sovrannazionale.

La Suprema Corte ha, infatti, evidenziato come la disponibilità a ricevere comunicazioni commerciali deve essere data al momento della sottoscrizione del contratto, i gestori non possono cercare di recuperare l’adesione in un secondo momento, attraverso l’invio di messaggi utilizzando dati personali dell’interessato in loro possesso. Secondo la Cassazione ha ribadito che ove il consenso alle campagne di marketing non sia stato anteriormente prestato la condizione è nel senso di doversi ritenere che lo stesso sia stato semplicemente già negato al momento del contratto cosicché ogni successiva attività integrata da comunicazioni automatizzate volte a farne mutare il senso diventa essa stessa un’interferenza illegittima, poiché finalizzata a commercializzare il servizio aggiuntivo nonostante la mancanza del consenso esplicito come tale condotta risulta essere lesiva non soltanto delle norme sul trattamento dei dati personali, ma anche dell’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo a tutela il diritto alla vita privata e familiare.

Link alla fonte