Si occupa prevalentemente di diritto penale delle nuove tecnologie, con particolare riguardo ai cybercrimes, alla cybersecurity, alla data protection, alla web e brand reputation ed alla responsabilità di privati ed aziende in rete.
È lead auditor certificato ISO/IEC 27001:2014 dei sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni e svolge funzioni di DPO, Compliance Officer e responsabile dei rapporti con le autorità giudiziarie per alcune web company italiane ed estere, prevalentemente Internet Service Providers e Virtual Asset Service Providers.
Ha maturato una profonda expertise nel settore del diritto applicato alla tecnologia blockchain ed alle criptovalute, materie in relazione alle quali è stato autore e di pubblicazioni di rango internazionale e coordinatore e relatore in eventi accademici e corsi di formazione specialistica. Assiste alcune start-up italiane ed estere, attive nel settore del fintech e dei crypto-assets, con particolare riguardo ai temi inerenti la compliance privacy e KYC/AML.
Iscritto alla Camera Penale di Milano, è fellow dell’Italian Chapter della Cloud Security Alliance. Scrive online di diritto e nuove tecnologie.
Contact Form