Skip to content Skip to footer

LEGAL CONSULTANT

Avvocato del Foro di Milano. Si è laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano e in Sicurezza Internazionale all’Università Americana del Cairo, con una tesi sul ruolo della corporate intelligence per facilitare la stabilità in Medio Oriente. Ha inoltre conseguito un diploma su temi di proprietà intellettuale presso la School of Government dell’Università di Pechino e un diploma sulla prevenzione dei reati nelle imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Statale di Milano. Inizia la sua carriera come ricercatore borsista presso l’Università Americana del Cairo, per spostarsi prima a Dubai e successivamente a Milano in qualità di analista di intelligence presso una multinazionale americana nel settore delle indagini aziendali.

Il suo ambito di competenza è il diritto commerciale e societario, in particolare sui temi dell’organizzazione societaria, delle operazioni straordinarie (fusioni e acquisizioni) e start-up. Ha infatti affiancato clienti in disparati settori, specialmente nella strutturazione di processi tecnologici e innovativi, fino ad operazioni straordinarie anche nell’ambito digital.

Nel proprio trascorso professionale, Antonio ha seguito lo sviluppo e la crescita di progetti di partenariato pubblico-privato, di innovazione delle procedure di procurement, di ottimizzazione della gestione delle risorse tramite strumenti legali. In particolare, ha istituito il servizio di monitoraggio dell’integrità presso le stazioni appaltanti, una forma di consulenza che affianca la gestione dei processi di compliance con l’attività di monitoraggio delle terze parti per la prevenzione degli illeciti.

Dal 2023 è componente della Commissione Innovazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Nel 2020 co-fonda 36Brains, società di corporate intelligence e investigazioni ad alto contenuto tecnologico. Antonio è Consigliere Qualificato delle Forze Armate in tema di Diritto Internazionale Umanitario, operatore qualificato per le attività NATO di Cooperazione Civile-Militare, e dal 2008 sostiene il proprio impegno sociale come Volontario della Croce Rossa Italiana, specialmente nelle attività di cooperazione internazionale per le quali è stato membro di delegazione in diversi paesi; attualmente siede come Membro del Consiglio Direttivo Regionale della Croce Rossa Italiana della Lombardia. Dal 2020 è altresì Osservatore del Consiglio Nazionale Giovani per i temi NATO e G20.

Antonio è autore di pubblicazioni e contributi su manuali italiani e stranieri, ed è stato relatore per numerose conferenze in Italia e all’estero.

Contact Form